Alessio Nebbia

Plastici

La produzione di plastici, o modelli, in perfetta scala e similitudine con la realtà ha rappresentato un fatto raro nel panorama geografico italiano.   Poche  opere di tal genere sono  state realizzate relativamente alle montagne poste sul versante sud delle Alpi. Diversa è stata la situazione relativa al versante nord delle Alpi, illustrato ampiamente da numerosi scultori le cui opere più importanti sono visibili presso lo Swiss Alpine Museum a Berna.
Le motivazioni poste alla base della realizzazione dei plastici possono essere le più diverse, ma nel caso specifico tendono a rappresentare perfettamente la montagna, ove le pareti pseudo verticali non sono correttamente descrivibili in una normale cartografia. Inolte il continuo studio della montagna, necessario per la sua rapppresentazione, accentua  l'adesione alla forma, ma anche  allo spirito, della stessa.
Le opere di Alessio Nebbia  equivalgono in qualità a quelle degli scultori svizzeri come riconosciuto dall'Istituto di Cartografia dell'ETH (Politecnico) di Zurigo (v. link in Bibliografia e critica).
La maggior parte dei plastici di Alessio Nebbia è esposta nel Museo della Montagna di Torino, al Monte dei Cappuccini, che li acquistò in occasione dell'inaugurazione, il 28 giugno 1942, di un nuovo allestimento.

Info e contatti : info@alessionebbia.it | Informativa sui cookie