Alessio Nebbia

L'opera

L'opera di Alessio Nebbia

Alessio Nebbia era un disegnatore, un fotografo, un geografo, un illustratore della montagna, un "pittore della neve" e "un pittore delle montagne" e di tanto altro, uno scultore, ma più di tutto era un amante della montagna, in particolare delle montagne valdostane, come evidenziato sul suo plastico della Valle d'Aosta ove è incisa l'espressione "montagnes valdôtaines vous êtes mes amours".

La sua opera è caratterizzata dal saper coniugare gli aspetti tecnici e quelli poetici della montagna, espressione di una personalità polivalente quale era frequente in altri tempi. L'aspetto tecnico-scientifico si ritrova nella rappresentazione "oggettiva" della montagna, reperibile nei panorami a volo d'uccello, nei plastici in gesso dipinto, negli ortorami e nei panorami fotografici, nella guida turistica di Courmayeur. L'aspetto poetico si ritrova nelle fotografie, nei disegni all'inchiostro di china, negli acquerelli, nei quadri ad olio.

Il sito a lui dedicato si propone di illustrare una personalità che ha qualificato le montagne valdostane, e non solo, e di individuare tutte le opere di cui si è persa traccia. Infatti le opere documentate sono parte di quelle realizzate ed il sito può stimolare la riscoperta dell'attività meno conosciuta di Alessio Nebbia.

Saranno gradite tutte le notizie che perverranno in proposito. Per questo motivo si tratta di un sito in continua progressione.

Galleria fotografica

Dames Anglaises

Aiguille de Trelatète  - 1926

Foschia in Val Ferret

Ritratto (bassorilievo)

Dopo la nevicata

Sori

Breuil e Cervino

Plastico del Monte Bianco

Info e contatti : info@alessionebbia.it | Informativa sui cookie