Alessio Nebbia

Foto panoramiche

Fotografie composite

Due fotografie panoramiche, composte da 6 pannelli fotografici affiancati, sono state realizzate nel 1927, come testimonia l'autorizzazione militare alla loro pubblicazione a quei tempi necessaria. La più grande delle due, della lunghezza di cm 375 per 97 di altezza, è ospitata di fianco allo scalone del municipio di Aosta. La seconda è posta negli uffici di una società privata e riporta in evidenza il marchio della Bottega d'Arte Alpina. 

L'oggetto delle foto è la catena del Monte Bianco con Courmayeur in primo piano. Il punto di ripresa è situato sulle falde del Mont Cormet. Di rilievo la perfezione dei giunti tra le foto e la loro durata nel tempo.

Una riproduzione in formato ridotto, di cm 18 x 58, era stata posta in commercio dotata di una veletta anteriore semi-trasparente con riportati in posizione corrispondente i nomi delle località e delle montagne.

La costruzione di fotografie panoramiche affiancando singole foto era piuttosto diffusa prima della realizzazione di apposite apparecchiature per effettuare foto panoramiche circolari. (vedere "La montagna rivelata")

Galleria fotografica

Panorama della Catena del Monte Bianco (Comune di Aosta) - 97x375

La catena del M. Bianco - 14x41

M. Bianco

Panorama della Catena del Monte Bianco - cm 61x239

Panorama composito della conca di Courmayeur - 1927

Panorama val Veny dal Berrio Blanc - 1934

Catena M.Bianco e albergo Purtud -

Glacier du Géant

Mont La Saxe e Catena del Monte Bianco

Info e contatti : info@alessionebbia.it | Informativa sui cookie