Alessio Nebbia

Monte Bianco

Catena del Monte Bianco

La catena del Monte Bianco è stata rappresentata da punti di vista diversi: da quello che permette di cogliere la conca di Courmayeur nella sua particolarità, a quello che sottintende una visione più ampia dal Piccolo al Gran San Bernardo.

Panorama Colle del Gigante e Catena del Monte Bianco

Il Panorama Colle del Gigante e Catena del Monte Bianco era il n. 2 della serie "PANORAMI DELLE ALPI" a volo d'uccello. Realizzato in originale con le misure di cm 200x70 e utilizzato per una pubblicazione in formato cm 42x18, rappresenta il ghiacciaio del Gigante, dalla Aiguille Noire alle Grandes Jorasses, visto da un punto posto a quota 4.200 m slm . Una didascalia di 84 voci illustra la toponomastica delle località. Sul verso della pubblicazione è riportata una piccola guida turistica con illustrati 18 itinerari di differenti difficoltà. Realizzato nel 1949 fu successivamente aggiornato con l'inserimento del nuovo rifugio Torino nel 1952 e della funivia dei ghiacciai.

Panorama Courmayeur e Catena del Monte Bianco

Il Panorama Courmayeur e Catena del Monte Bianco era il n. 1 della serie "PANORAMI DELLE ALPI" a volo d'uccello. Realizzato in originale con le misure di cm 200x100 e utilizzato per una pubblicazione in formato cm 42x22, rappresenta la conca di Courmayeur vista da un punto posto a quota 2.000 m slm sulla verticale di Pallusieux . Una didascalia di 83 voci illustra la toponomastica delle località. Sul verso della pubblicazione è riportata una piccola guida turistica con illustrati 21 itinerari di differenti difficoltà.

Panorama Courmayeur e Catena del Monte Bianco, P. e G.S.Bernardo

Il Panorama Courmayeur e Catena del Monte Bianco, P. e G.S.Bernardo era il n. 3 della serie "PANORAMI DELLE ALPI" a volo d'uccello. Realizzato in originale nel 1954 con le misure di cm 200x70 e utilizzato per una pubblicazione in formato cm 78x32, rappresenta la Catena del Monte Bianco dal Col Ferret al Col de La Seigne . Una didascalia di 198 voci illustra la toponomastica delle località. Sul verso della pubblicazione è riportata una piccola guida turistica con illustrati 73 itinerari di differenti difficoltà.

Carta turistico-panoramica della Catena del M.Bianco

Ultima opera è la realizzazione della Carta turistico-panoramica della Catena del M.Bianco, redatta  a metà degli anni '50, composta da tre vedute della Catena dipinte a tempera su carta e poi ridotte in scala per comporre una unica illustrazione delle dimensioni di cm 60x81. I primi studi, costituiti da uno schizzo a matita, risalgono però al 1933.

Galleria fotografica

Studio per panorama del Colle del Gigante

Panorama del Colle del Gigante 1949

Rifugio Torino nuovo - 1952 - e funivia dei ghiacciai

Copertina panorama Catena del M. Bianco

 Catena del M. Bianco e Colli di San Bernardo

Panorama della Catena del Monte Bianco

La conca di Courmayeur, tempera su carta, studio, 84x58 cm

Courmayeur e Catena del Monte Bianco

Courmayeur e Catena del M. Bianco

Gruppo del M. Bianco, schizzo, da 8000 m -  21x14 cm - 1933

Carta turistica della Catena del M.Bianco

Catena M.Bianco

M. Bianco e funivia dei ghiacciai

Info e contatti : info@alessionebbia.it | Informativa sui cookie